Circuiti Insoliti ed Originali
E per coloro che sono interessati a trovare l'insolito, la sorpresa, ecco alcuni suggerimenti al di fuori dei tradizionali tour.
A Padova il Museo del precinema collezione Minici Zotti chiamato anche Museo della Lanterna Magica. Unico in Italia espressamente rivolto alla storia del Precinema prezioso per la sua costante ricerca e importanza culturale. Padova è storicamente famosa per i lanternisti che qui si esibivano nel 19° secolo. Qui si trovano giochi ottici, semplici strumenti giocosi o strumenti ingegnosi utilizzati fino al 1895 anno che vede la nascita del Cinema per dare l’illusione del movimento.
Il MUSME (inaugurato nel giugno 2015) Museo interattivo di Storia della Medicina a Padova con sede nel complesso dell’antico Ospedale di San Francesco del 1414. Scoprirai a Padova la Medicina come non l’hai mai vista!
Il Museo Ebraico (inaugurato nel giugno del 2015) Padova è conosciuta attraverso i secoli come città legata alla Medicina e agli Ebrei.
Esapolis a Padova è il Museo degli insetti viventi che cattura l’attenzione di adulti e bambini.
Il museo internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori ad Abano. Unico al mondo oltre ad esporre importanti collezioni di maschere di preziosa importanza antropologica, etnologica ed artistica è molto attivo nella ricerca e nella sperimentazione legata all’Arte della Maschera. Qui si tengono seminari internazionali sull’Arte della Maschera nella Commedia dell’Arte.
Il MUVEC Museo Veneto delle Campane e Campanelli a Montegalda (12 minuti dalle Terre Bianche) si articola all’interno e all’esterno di Villa Fogazzaro Colbachin sede di un parco romantico di grande fascino.