Città medioevali murate

Monselice

Monselice ha sempre vissuto la storia da protagonista quale ponte di collegamento tra i Colli e la pianura. Con gli Estensi divenne civitas murata. I veneziani nel 1405 la abbelliscono con dimore patrizie. Il Castello fortezza altomedievale ampliata in seguito dai Carraresi fu trasformato in residenza dalla famiglia veneziana dei Marcello alla fine del 400. Venne arricchito nel 1942 da preziose collezioni d’armi da mobili e suppellettili. Mirbili i camini trecenteschi! L’Antiquarium Longobardo raccoglie fantastici reperti proveninti dalla necropoli longobarda ubicata sul colle della Rocca.

Mirabile la rinascimentale Villa Nani Mocenigo dove statue di nani ornano la cinta muraria, l’area del Santuario Giubilare delle Sette Chiese progetto di Vincenzo Scamozzi, e l’elegante Villa Duodo

Este

Este, abitata sin dall'età neolitica e conosciuta colonia Romana. Le eccezionali raccolte del museo Nazionale Atestino, uno sei musei archeologici più importanti d’Italia, testimoniano l'importanza culturale e commerciale degli antichi abitanti della zona. Tra i corredi tombali provenienti dalle necropoli atestine dei secoli IX e- III a.C mirabile è la Situla Benvenuti; un vaso in bronzo del 600 a.C. di rara bellezza cesellato con raffigurazioni di animali reali e fantastici e scene di vita quotidiana.

Intorno all'anno 1000 qui arriva Azzo II ° potentissimo feudatario che proprio da questa città derivò il nome della casata degli Estensi. Poderose le mura del Castello, magnifico il Duomo di S. Tecla che conserva l’Intercessione di Santa Tecla di Giambattista Tiepolo. Splendide ville con parchi progettati dallo Japelli quli la Villa Cornaro-Benvenuti o Villa Contarini sorgono nella città murata. Personaggi illustri italiani come Alvise Cornaro e Ruzante e stranieri quali Shelley, Lord Byron, Debussy e Bruce Chatwin ad Este hanno soggiornato ospitati da importanti famiglie.

Da non dimenticare la famosa Ceramica di Este: dalla preistoria ai giorni nostri la produzione di ceramica non si è mai fermata. Numerosi ceramisti lavorano ancora a mano questo materiale con lavorazioni e decori apprezzati in tutto il mondo.

Montagnana

Montagnana, splendida città medievale fortificata che deve la sua incredibile e perfettamente conservata cinta muraria alla signoria dei Carraresi. Mura ancora intatte in tutta la loro lunghezza di ben 2 km con 24 possenti torri esagonali ognuna delle quali alta quasi 20 metri. Il più alto torrione è il famoso mastio di Castel S.Zeno.

All’interno delle mura da visitare il Duomo che conserva una tela di Paolo Veronese e la chiesa di San Francesco arricchita da una tela di Palma il Giovane . Notevole la Villa Pisani progetto del grande Andrea Palladio .

Famosa per il Palio dei 10 comuni del Montagnanese e per l'impareggiabile produzione del Prosciutto Crudo Dolce di Montagnana!

Immagini