Itinerari dello Spirito
Ti invitiamo a visitare i monasteri, i conventi e i santuari che arricchiscono i nostri Colli e la provincia di Padova che da sempre è un'importante centro religioso e spirituale. La magica atmosfera che si respira in questi luoghi sacri sorprende i visitatori. Molti sono nel raggio di 10 km dall'Agriturismo Terre Bianche.
Abbazia Benedettina Santa Maria Assunta di Praglia Qui nella quiete e nell'atmosfera medioevali potrai ammirare tesori preziosi quali la sala capitolare, il grande Refettorio monumentale del XV-XVI secolo, l'antica biblioteca caratterizzata da un soffitto ligneo ornato da un importante ciclo pittorico dello Zelotti (1550) e i quattro chiostri comunicanti di cui uno pensile. All’interno dell’Abbazia esiste un Laboratorio di restauro del libro e di opere d’Arte su carta ha fama internazionale. Ogni domenica alle 11 viene celebrata una suggestiva messa con canti gregoriani.
Santuario di Monteortone alla base dell’omonimo colle è un santuario consacrato alla Beata Vergine della Salute. All’interno è conservato un pregevole ciclo di affreschi di Jacopo da Montagnana e una crocefissione di Palma il Giovane .
Santuario del Monte della Madonna . Un piccolo e antichissimo monastero romitorio benedettino del XV secolo appartenente ai frati di Praglia. Immerso nel verde e nella tranquillità.
Monastero di San Daniele (8 km) Ad Abano Terme si trova questo monastero risalente al 1086, abitato a lungo dai Benedettini della Basilica di Santa Giustina di Padova; accanto, una deliziosa chiesetta eretta nel 1711, opera di Francesco Muttoni.
Eremo di Monte Rua a Torreglia Situato in posizione suggestiva sul paesaggio collinare, l’eremo camaldolese del Monte Rua è tuttora residenza di monaci che pregano, lavorano e coltivano il loro orticello. E’ circondato da mura ed è costituito da una chiesa e da 14 celle ognuna con un letto, un piccolo studiolo ed un orto privato. Fu edificato originariamente in legno ma venne ristrutturato in pietra integrandosi perfettamente nel paesaggio. Accessibile solo agli uomini. Ancor oggi i frati Camaldonesi abitano l'eremo in clausura. La pace che vi si respira è caratteristica di questo luogo di preghiera e meditazione.
L'abbazia di S.Maria di Carceri Raggiunse il suo splendore sotto la guida dei Camldolesi tra il XV e il XVII secolo.