Città di Venezia
Venezia e la sua laguna sono a soli 40 minuti da Terre Bianche.
Unica, romantica, vivace e magica: così appare Venezia. Qui tutto è
arte preziosa, architettura magnifica, cultura vibrante. Qui tutto
profuma di storia antica.
Con la sua imponente Basilica di San Marco, rivestita di magnifici e raffinati marmi e mosaici, Piazza San Marco è unica nella sua squisitezza. Il Campanile e il Palazzo Ducale, simbolo della Serenissima, si affacciano sulla piazza.
Accanto alla Basilica si trova la Torre dell’Orologio, capolavoro di ingegneria, che segna il passaggio del tempo. Le Procuratie, eleganti palazzi che incorniciano i tre lati della piazza, appaiono come un pizzo ornamentale di incomparabile bellezza.
In Piazza San Marco si trova anche il più antico Caffè italiano (1720), il Caffè Florian con i suoi eleganti interni che si riflettono in molti degli specchi che ne decorano le pareti.
Da Piazza San Marco si vede l’isola di San Giorgio Maggiore con il suo svettante campanile che sorge dal complesso monumentale, capolavoro di grandi architetti, tra cui il famoso Andrea Palladio.
Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto che si può visitare attraversando il Canal Grande, la principale “via d’acqua” della città. Il Canal Grande inizia da Punta della Dogana, l’antico porto della Serenissima, che ha una caratteristica forma triangolare.
Sono quattro i ponti che attraversano il Canal Grande: il ponte dell'Accademia, il ponte di Rialto (il più antico e il più famoso), il ponte degli Scalzi e il ponte della Costituzione.
A Punta della Dogana, dove il Canal Grande e il Canale della Giudecca si dividono, si trovano diversi edifici, tra cui il complesso della Dogana da Mar che, insieme a Palazzo Grassi, entrambi sede della Fondazione François Pinault, sono centri di eccellenza per l’arte contemporanea in Italia e nel mondo.
Perdersi tra campi e campielli, piazzette e calli, le tipiche
strade veneziane, è d’obbligo, così come camminare guardando in alto per
ammirare bifore e cornicioni, palazzi e statue.
Passeggiando si arriva all’Arsenale, costruito nel XII secolo e poi ampliato durante il grande sviluppo politico e commerciale di Venezia. Oggi è sede della Biennale d’Arte e Architettura.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge, invece, nello storico Palazzo del Cinema al Lido.
Da non perdere la Collezione Peggy Guggenheim, prestigiosa raccolta di opere d’arte del XX secolo esposta a Palazzo Venier dei Leoni.
Proseguendo si incontrano altre importanti sedi museali: le Gallerie dell’Accademia, ospitate nel maestoso complesso della Scuola Grande de la Carità, che comprende anche l’omonima chiesa e il monastero, e Ca’ Rezzonico, uno dei più bei palazzi rinascimentali, sede del Museo del Settecento veneziano.
La
città di Venezia è divisa in sestieri (sei quartieri): Cannaregio,
Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce. Tutti hanno
rinomati campi incorniciati da splendidi edifici religiosi ed eleganti
palazzi nobiliari.
Una corolla di isole punteggiano la laguna che circonda Venezia. Le più importanti sono Burano, famosa per la produzione dei merletti; Murano, per la lavorazione del vetro; Pellestrina, caratterizzata dalle variopinte case dei pescatori e dalle sue dune sabbiose; Torcello, uno degli insediamenti umani più antichi della zona.